Qualità

Il Poliambulatorio BCP è certificato per il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2000 dall’ anno 2000 è impegnato nel progressivo miglioramento dei propri indicatori e standard di qualità.

Il Poliambulatorio B.C.P. ha inserito delle procedure di tutela e verifica della qualità con diversi timing:

con cadenza mensile:

  • le verifiche tecniche interne da parte della Direzione Sanitaria;
  • l’esame della Direzione e della Direzione Sanitaria di reclami e non conformità di servizio rilevate;

con cadenza semestrale:

  • il riesame degli indicatori di qualità da parte della Direzione;
  • la verifica del raggiungimento degli obiettivi;
  • la verifica dell’attività di formazione svolta dai collaboratori;
  • l’attuazione di azioni correttive per il continuo miglioramento del sistema di gestione di qualità;

con cadenza annuale:

  • verifiche ispettive interne effettuate da Direzione e Responsabile Qualità;
  • i controlli delle apparecchiature e delle strumentazioni;
  • il controllo dei fornitori e la valutazione dei medici specialisti;
  • verifiche ispettive esterne da parte di Ente Certificatore Qualità;
  • il controllo degli obiettivi a fine esercizio e la pianificazione del successivo esercizio.

Il Poliambulatorio B.C.P. ha individuato per la rilevazione della qualità del proprio sistema di servizi i seguenti obiettivi target:

  • tempo di consegna dei referti e degli esami diagnostici e visite specialistiche: consegna immediata;
  • tempo di attesa per prestazioni di terapia fisica e riabilitazione: massimo 30 giorni;
  • indice dei reclami (rapporto fra reclami ricevuti e numero pazienti): inferiori al 2%;
  • indice di soddisfazione della clientela (rilevato dall’analisi dei questionari di rilevazione della qualità ritirati dalla clientela): questionari con giudizio positivo superiori al 95% del totale dei questionari ritirati.

CERTIFICAZIONI E DOCUMENTI